Progetti

Fitzroy Place, Londra

2016 
Cliente Exemplar Architetto Lifschutz Davidson Sandilands Costruttore Simplicity Abutments

L’architetto era alla ricerca di un materiale più resistente all’azione degli agenti atmosferici e caratterizzato da una maggiore versatilità rispetto ai materiali tradizionali, come ad esempio la terracotta. Sui massicci pannelli del parapetto è stata montata una serie di persiane tubolari realizzate con materiali Jesmonite in grado non solo di aggiungere texture, ma anche di garantire un adeguato livello di ombreggiamento negli spazi con vetrate. Grazie alla sua elevata resistenza ai raggi ultravioletti, un metodo di fissaggio flessibile e un significativo contenimento delle efflorescenze, Jesmonite AC730 rappresentava la soluzione ideale per un edificio esposto alla luce naturale su tutti e quattro i lati.

L’edificio richiedeva uno specifico livello di ombreggiamento dovuto alla presenza di un classico frangisole scultoreo adagiato sull’intera facciata.

Prodotto utilizzato
  • Jesmonite AC730

“Questo progetto così ambizioso mirava a sfruttare le proprietà del cemento stampato rinforzato con vetro in modo del tutto innovativo. Se, da un lato, non mancavano né abilità ingegneristiche, né competenze relative alle tecniche di stampaggio e di colata, dall’altro, eravamo alla disperata ricerca di un materiale che riuscisse a soddisfare le nostre esigenze. E questo materiale rispondeva al nome di Jesmonite AC730. Grazie alla sua capacità di adattarsi perfettamente alle forme più complesse, di garantire una presa rapida e di offrire un’elevata resistenza iniziale, questo prodotto è riuscito a esaudire ogni nostro desiderio”.

Rob Shand Simplicity Abutments
Grazie alla sua capacità di adattarsi perfettamente alle forme più complesse, di garantire una presa rapida e di offrire un’elevata resistenza iniziale, l’ac730 è riuscito a esaudire ogni nostro desiderio.”