Progetti

Castle Ashby

dal 2009 a oggi 
Cliente Compton Estates Architetto Articole Studios Costruttore Feathercast

Nel 2009 siamo stati contattati da Steve Cole di Articole Studios che era alla ricerca di un materiale in grado di sostituire gli elementi architettonici ornamentali da giardino della tenuta Castle Ashby nel Northamptonshire. La terracotta originale, prodotta e applicata da J.M.Blashfield tra il 1867 e il 1868, non ha retto i contraccolpi dei danni causati dal gelo e dall’inesorabile scorrere del tempo.

La nostra sfida consisteva nell’offrire un materiale in grado di riprodurre perfettamente la terracotta originale, garantendo allo stesso tempo longevità e resistenza al gelo. La nostra prima scelta, vale a dire Jesmonite AC730, non si è dimostrata all’altezza della situazione, in quanto questo materiale è stato concepito per essere utilizzato soltanto in sezioni sottili con rinforzi in vetro. Ci siamo quindi concentrati sulla costruzione di un nuovo materiale adatto a colate in sezioni più spesse e caratterizzato da un livello sufficiente di resistenza, durabilità e longevità. Per creare la nuova soluzione, che prende il nome di AC830, abbiamo collaborato con i laboratori indipendenti di CERAM per dimostrare, tramite appositi test, la durabilità di questo materiale sulla base di un’ampia gamma di standard BS/EN. Grazie alla sua capacità non solo di conformarsi ma anche di superare con ampio margine queste specifiche, l’AC830 continua ancora oggi a essere utilizzato nell’ambito di questo progetto per la sostituzione di tutti gli elementi in terracotta della tenuta.

Prodotto utilizzato
  • Jesmonite AC830

“Ci siamo aggiudicati una commessa a lungo termine che prevedeva la sostituzione di una miriade di elementi architettonici ornamentali di terracotta risalenti al periodo medio-vittoriano nella tenuta Castle Ashby di Northampton. Il lavoro richiedeva un materiale durevole e longevo in grado di potenziare il “calcestruzzo” o il “cemento bugnato” utilizzati tradizionalmente. Grazie a un’intensa collaborazione con il team di Jesmonite, siamo riusciti a ottenere una mescola personalizzata in grado di riprodurre perfettamente il colore e l’aspetto del materiale originale. L’AC830 viene ricavato dagli stampi di colata che produciamo presso Articole Studios Te che vengono prelevati direttamente dai pezzi originali in terracotta restaurati. Articole Studios e gli amministratori della fondazione del Castle Ashby sono rimasti molto colpiti dai risultati ottenuti”.

Steve Cole Amministratore Delegato, Articole Studios
Il lavoro richiedeva un materiale durevole e longevo in grado di potenziare il “calcestruzzo” o il “cemento bugnato” utilizzati tradizionalmente.”
...ci preoccupava principalmente il confronto nel tempo tra il materiale Jesmonite e la terracotta originale e invece siamo rimasti esterrefatti dal risultato finale.”